Residenza Casa Bravi è Residenza “Covid free”

L’inverno a Residenza Casa Bravi: un microclima ideale ed un’ottima compagnia!
11 Novembre 2020
Il Natale a Residenza Casa Bravi è amicizia, amore e condivisione!
21 Dicembre 2020

Questa grave emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, che si propaga ormai da tanti mesi, sta mettendo a dura prova tutti noi. Serve davvero una grande dose di coraggio e di positività per non abbattersi e per continuare a sperare che ben presto potremo tornare a vivere la nostra vita di sempre diventando covid free. Tuttavia oggi, e in attesa di vivere questo momento, bisogna ancora restare vigili e attenti, rispettando le restrizioni imposte da DPCM in vigore per salvaguardare la nostra salute e quella di chi ci sta vicino.

In ottemperanza alla legge e per tutelare la salute dei suoi assistiti, così da rendere sicuro il loro soggiorno, anche Residenza Casa Bravi, ha attuato fin dall’inizio della pandemia un rigido piano organizzativo, che le ha permesso di non registrare alcun caso di positività al virus. Il protocollo è stato rispettato anche durante i mesi estivi, senza eccezioni.

La massima protezione dei nostri ospiti

La Fondazione Bravi, con l’obiettivo di prevedere ed evitare il diffondersi del Covid-19, ha previsto nel piano organizzativo l’introduzione di regole che definiscono gli ingressi dei nuovi ospiti in struttura. Diventando così “covid free”

Ecco gli step che vengono seguiti:

step 1: accurata indagine, anche telefonica, da parte del Referente responsabile del coordinamento degli interventi di pianificazione e monitoraggio delle soluzioni organizzative più appropriate o da parte del suo delegato amministrativo, di valutazione del comportamento in casa nei 14 giorni antecedenti l’inserimento a Casa Bravi;

step 2: test sierologico e tampone a cui far sottoporre il nuovo ospite, del cui esito dovrà essere informato il Referente; in caso di sierologia negativa e tampone negativo l’ospite dovrà essere sottoposto ad un secondo tampone dopo dieci giorni dal primo. Durante il periodo che intercorre fra il primo ed il secondo tampone, l’ospite dovrà sottoporsi a quarantena domiciliare.

In caso di sierologia positiva e tampone negativo, l’ospite sarà tenuto ad effettuare un secondo tampone entro le 48 h dal primo.

In entrambi i casi, con risultato negativo del secondo tampone, si procede alla formalizzazione dell’ingresso in struttura;

step 3: l’ospite può accedere a Casa Bravi, previo invio all’amministrazione del certificato di autosufficienza e copia del test sierologico e dei tamponi risultati negativi. L’ingresso dovrà avvenire con verifica dello stato di asintomaticità (modulo di autodichiarazione), misurazione della temperatura con termometro a distanza a raggi infrarossi ed il ricorso ai DPI;

step 4: una volta formalizzato l’ingresso in struttura, l’ospite ha l’obbligo di adottare, per la durata di 14 gg, i DPI e rispettare il distanziamento sociale nelle aree comuni e nelle occasioni di socializzazione.

Sempre nelle prime due settimane, i pasti verranno serviti ad un tavolo separato che favorisca il distanziamento dagli altri;

step. 5: durante la prima fase di inserimento, il personale infermieristico dovrà monitorare il comportamento dell’ospite e verificarne lo stato di salute.

Le regole interne per il nostro personale

Per quanto riguarda invece le disposizioni in essere per il personale interno, il piano organizzativo prevede che tutti i dipendenti della struttura debbano adottare le precauzioni standard per la gestione della struttura ed i rapporti con gli ospiti, rispettando il distanziamento e utilizzando i DPI forniti dal datore di lavoro.

Inoltre devono essere applicate tutte le attività di prevenzione e di  controllo anche a tutte le altre figure professionali che operano all’interno di Casa Bravi, a prescindere dal ruolo.

La responsabilità è di tutti

Per limitare le terribili conseguenze che questo virus causa, in attesa che si trovi il vaccino, è importante che ognuno di noi faccia la sua parte in questa battaglia, impegnandosi a rispettare con spirito di sacrificio e non di accettazione, le restrizioni imposte dalla legge per tentare di limitare le possibilità di contagio e diventare covid free.

A Residenza Casa Bravi è proprio la volontà e il desiderio di continuare ad assistere i nostri ospiti e allo stesso tempo di tutelarne la salute, che ci sprona a lavorare bene nel massimo rispetto delle regole imposte dal protocollo di sicurezza adottato.
Se desideri ottenere informazioni per il tuo ingresso o quello di un tuo caro, all’interno della nostra struttura, contattaci al 0365.21893 o scrivici all’e-mail fondazionebravi@tin.it.